SERATISSIMA FRA'-NTASTICA A GUBBIO, 6 agosto 2008

« Older   Newer »
  Share  
zeldina
icon12  view post Posted on 7/8/2008, 12:31




^_^ I primi resoconti dal blog Principesco:

Che SPETTACOLOOOOOO, in tutti i sensi... cornice dell’Anfiteatro meravigliosa, bagnata, dopo circa 10 min dall’inizio, da una pioggerellina sempre piu’ insistente (forse erano lacrime di commozione delle stelle che stavano assistendo a cotanta BELLEZZA)
che alla fine ha interrotto (per fortuna per poco) lo spettacolo; proprio mentre si stava esibendo la soprano coreana (che voce ragazzi, DIVINAAAAAA)..... ma io non la sentivo, tanto ero affascinata dalla bravura della meravigliosa artista e del suo eccezionale pianista.
Coreografie BELLISSIME, balletti di Fra e Alessandra mozzafiato (ehm, Barbablu’ non è solo mozzafiato.... vederlo dal vivo è davvero un’altra cosa, da far venire la pelle d’oca... anche se il balletto finale, se non sbaglio Roxen con Alexander Jones insieme a Fra e Alessandra, non era da meno), ballerini della scuola di danza dell’Umbria Ballet bravissimi (un plauso va al piccolo ragazzino di 11 anni definito un vero prodigio, davvero bravo il piccolo, leggero come una piuma tanto è magrolino... che tenerezza!!) e che dire di Alessandra Tognoloni?? Una creautura nata per la danza: leggera, elegante, accattivante, dolce... insomma SERATA MERAVOGLIOSA, DA NON VOLERSI SVEGLIARE PIU’!!
Fra prima dell’inizio dello spettacolo ha detto che era un po’ in apprensione per la riuscita di due balletti “imbastiti” solo il giorno prima.... e per fortuna!! io non mi sono accorta di niente, tanto ero attratta da quell’atmosfera e quella visione che non avrei fatto caso nemmeno se un ballerino fosse caduto dal palco...


image image image image image image image image image image

Ormai l’ansia da incontro si è sciolta in un mare di abbracci e di sorrisi, ma rimane un piccolo dubbio che via via diventa un grande dubbio che via via si fa certezza: CAZZAROLA! PIOVE!
Nonostante tutto, resistiamo stoici e impassibili di fronte ai primi accenni di danza degli allievi dell’umbria ballett, bravissimi e coraggiosi: ballare su un tappeto che comincia a bagnarsi è da anime impavide!
Ok. Il balletto classico è andato. Sotto con la lirica! Che almeno ci si bagna ma non si scivola!
La cantante ed il pianista che l’accompagna sono strepitosi ed eseguono dei pezzi di Puccini, il mio preferito da sempre! Esordiscono con Gianni Schicchi! Che dolcezza!
E intanto piove. Sempre più a dirotto.
Fino a che, terminato il pezzo cantato, ecco uscire sul palco un bellissimo principe dal sorriso affranto, che ci chiede di pazientare e di accomodarci al bar, per aspettare un pochino che si plachi la pioggia, perché ci tiene tanto al suo spettacolo.
Potete immaginare come mi si è stretto il cuore, in quell’istante, fino a diventare un grumo tutto dolorante? E non soffrivo per me, per lo spettacolo mancato, ma per lui, perché dietro il sorriso sentivo un velo di sofferenza, ma di un grigio!
Ci ritiriamo piano piano e ci armiamo di ombrelli.
Ed ecco che, altrettanto lentamente, le gocce si diradano, spuntano le stelle e la notte è di nuovo serena.
Entusiasmo ritrovato! Lo spettacolo ricomincia! Ed è splendido!
Alessandra ed Alexander Jones sono abbaglianti mentre volteggiano sicuri e leggeri ne “La Bayader”, eleganti come libellule, espressivi e gioiosi.
Ma arriva anche il momento del principino!
Musica di Bocelli (scelta da Sissi!), Francesco si muove sinuoso fra le rovine del teatro, elastico, misterioso e bello come non mai... Ed IMPROVVISA!
Non ha avuto tempo di preparare e perfezionare una coreografia a tavolino: va a braccio! E come lo fa!
E’ semplicemente rapito dalla musica, gli è entrata nelle vene, si è impossessata dei muscoli ed evapora dalla sua pelle...
Notate che era talmente preciso nel sottolineare l’andamento della canzone che nessuno ha sospettato l’improvvisazione... solo dopo, a cena, la notizia ha fatto il giro dei tavoli lasciando tutti a bocca aperta!
Ma il meglio doveva ancora arrivare.
Fra e Ale volano sulle note di “Strangers in the night” e mi commuovono fino alle lacrime: esprimono una gaiezza sincera, la felicità di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo, dopo aver condiviso un milione di istanti, e giocano e girano spensierati, godendosi un ultimo abbraccio… potete solo immaginare come illuminavano il palco con la loro allegria?
E poi, il pezzo di gran classe: Barbablù, coreografia di Monteverde.
Alessandra e Francesco che si rincorrono, si abbracciano, si guardano adoranti, e poi si staccano addolorati e si feriscono, sofferenti ognuno dell’altrui sofferenza. Si può dire dove inizia la danza e cessa la recitazione?
Abbiamo potuto ancora applaudire Francesco:
solista in una coreografia della Cele su musica di Amy Winehouse, simpatica, frizzante, ben ballata;
insieme ai ragazzi dell’Umbra Ballett in “The Wall”, che già avevo potuto vedere ad Assisi;
insieme ad Alessandra ed Alexander Jones in uno splendido “Roxane”, aggressivo, energico e drammatico.
Insomma una serie di esibizioni DA BRIVIDO!
Francesco ha offerto veramente il meglio di sé, in tutto le prove, dimostrando che il tour di Amici, pur stressante, non ha intaccato minimamente la sua bravura.
L’ho applaudito con la consapevolezza di aver assistito ad una meravigliosa espressione di VERA ARTE.
(mica noccioline, eh!)
E gli allievi dell’Umbria Ballet sono stati ugualmente molto bravi, sia nei pezzi tratti dal Lago dei Cigni che nelle altre performance.
I momenti dedicati alla Lirica, tutti all’insegna del grande Puccini (Tosca, Madama Butterfly, La Boheme) davvero grandiosi.
Ecco questa è stata “LA” SERATA!


image image image image image image image image image image


 
Top
zeldina
view post Posted on 7/8/2008, 13:32




^_^ Dal salotto del principe ( Nemici di Maria)

Potrei aprire con la provocazione sull'infinita diatriba fra danza e non danza...ma vorrei invece solo soffermarmi sullo splendido spettacolo a cui ho avuto l'onore di assistere...
Un'atmosfera suggestiva, un anfiteatro romano, ma con la paura della pioggia ( che puntulmente si è presentata quel tanto da rendere impresentsbili i miei capellii!)
Lo spettacolo era strutturato in varie performances di canto lirico (Puccini) balletti di repertorio e balletti di contemporaneo/ moderno o come li volete chiamare...
Un merito e un inchino a questi giovani danzatori dell'umbria ballet che sono stati deliziosi nelle loro esibizioni e nel loro impegno. E poi la presenza di Alexander Jones e di Alessandra Tognoloni, che bravi e belli entrambi incantavano gli occhi veramente "come direbbe Jancu Pasqualino "questa è danza"...
Non avevo mai avuto la possibilità di vedere Francesco fuori dal contesto di "amici" ( a parte Io ballo) e per carattere sono più una osservatrice che un'ariete da sfondamento ( infatti tutti a sbaciucchiarlo e a fare foto e io niente) ma mi ha permesso tutto cio di constatare che lui è veramente come è sempre apparso: disponibile all'inverosimile (fin troppo secondo me!), sempre con un sorriso, emozionato e emozionante, senza dimenticare che è veramente bello per essere bello
Ha proposto dei balletti che ancora non si erano visti un assolo nel suo stile che io chiamo "contorsionista/scattoso" sulla musica di Bocelli credo che ovviamente gli calzava a pennello, l'assolo della Celentano (quello del molleggiato per intenderci", The wall come allo spettacolo di Assisi e anche Stranger in the night con la Tognoloni veramente dolci ( aneddoto: ad Alessandra le si era aperto/strappato il vestito dietro sulla schiena e lui ha fatto di tutto per coprirla o aiutarla con la mano... caruccio )
Ma ancora dico grazie e volevo dirgelo direttamente. "grazie Francesco per aver riproposto quel meraviglioso passo a due di Monteverde BARBABLU" (adoro quel balletto e me lo ricordo passo per passo ma vederlo dal vivo e veramente splendido ) e approfitto per ringraziarle e salutarle in quanto hanno contribuito a rendere ancor più speciale una serata già speciale... Molto carino anche l'ultimo pezzo su musica di Roxanne che se non ricordo male riprendeva in parte un suo saggio di danza un pò mescolava lo stile di Stive ( per intenderci i pasi a 3 del serale) molto bello con dei partners che non mi stanchero' ma di ribadirlo eccezionali ( appunto Alessandra e Alexander).
Mannaggia ho scritto un lenzuolo...ma si è scritto pagine e pagine su "voi sapete cosa" che mi perdonerete se mi sono dilungata nel parlare di qualcosa che valeva veramente la pena vedere e non perdere ( una trasferta che rifarei altre mille volte) ...vi è venuta un po' d'invidia e ammettetelo...

ps: ha dei genitori stupendi veramente quindi un abbraccio simbolico per ringraziarli di tutto


image image image image image image image image image image





 
Top
zeldina
view post Posted on 8/8/2008, 07:22




^_^ Dal forum fracassino

arriviamo al teatro e dopo poco inizia lo spettacolo con dei ballerini della scuola ........proprio in quel momento inizia a piovere una pioggia che tutti ignoravamo nn volevamo di certo andar via .......invece è diventata sempre più forte........
allora quando tutti stavamo per andar via chi esce sul palco......... frà che ci chiede di pazientare un po e nn andar via.........e ovviamente tutte ci siamo risedute sotto la pioggia ad aspettare che finisse.......
finalmente dopo un quarto d'ora smette ma bisognava asciugare e anke frà per scherzare si è messo ad asciugare il palco.........poi dopo è riuscito sul palco con la tognoloni in braccio perchè lei nn aveva le scarpe
vabbè... si esibiscono tutti anche frà che ha fatto 5 o 6 pezzi due assoli uno improvvisato un passo a tre e due passi a due con la tognoloni........... frà ovviamente sempre bellissimo e bravissimo .....lei.... poi frà ha ballato un pezzo con gli allievi della scuola..........
quando lo spettacolo finisce si parla un po tra di noi anche con paolo e rossella......poi andiamo da fra che era assediato da altre fans
allora noi del blog poi abbiamo parlato un po con fra e io mi sono avvicinata per un altra foto dopo la foto lui ma fa grazie io lo guardo e faccio bacio subito dopo il bacio gli dico quando rivedi cassy me la risaluti?
lui mi guarda e fà a voglia ma certo tesoro .......io ho notato una differenza tra ieri e frosinone il tono di voce molto meglio e anche lo sguardo ...........gli occhi brillavano.......


image image image image image image image image image image
 
Top
2 replies since 7/8/2008, 12:31   138 views
  Share