Susy Fuccillo e Adriano Bettinelli al Festival "Danzare per la Vita"

« Older   Newer »
  Share  
erika83ge
view post Posted on 8/5/2009, 12:41




Il forum di Susy Fuccillo informa:

http://www.notiziarioitaliano.it/?articolo=8799

07/05/2009 02:23 - L’INCASSO SARà DEVOLUTO ALL’UNICEF
“Danzare per la vita”- VII Edizione
SANREMO- Manca ormai pochissimo al 7° Festival Nazionale di Danza Moderna, Contemporanea, Jazz e Hip Hop che si terrà a Sanremo, il 30 maggio presso il Teatro del Casino. Patrocinato dalla Provincia di Imperia (Ass. al Turismo) e dal Comune di Sanremo. Si tratta di un concorso tra scuole di danza italiane nato da un’idea di Tony Del Core (in foto) appassionato di musica e danza. La collaborazione con l’Unicef ha portato all’istituzione del premio “Aldo Farina”, suo fondatore in Italia con la collaborazione artistica di Deyla (D&D Dance), affermata scuola della provincia di Imperia. Non solo danza ma anche beneficenza, infatti, la manifestazione sarà dedicata al fondatore e presidente dell’Unicef Italia, Aldo Farina, e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Unicef.

Venerdi 29 maggio presso il Teatro Comunale di Ventimiglia (IM) avrà luogo un Galà con la partecipazione delle scuole e di illustri ospiti. Ad iscrizione gratuita aperto a tutte le scuole del territorio Nazionale, il termine delle iscrizioni è avvenuto il 30 aprile. Per informazioni scrivere a [email protected] – Tony Del Core 340-7346457.
Saranno assegnati tre trofei dedicati ad Aldo Farina:
- alla scuola di danza vincitrice della manifestazione
- al personaggio
- artisti emergenti.
Il premio consiste in una scultura in ardesia donata dall’Associazione Nuovi Orizzonti di Ventimiglia che vuole contribuire allo sviluppo culturale, sociale e turistico del territorio imperiese attraverso la formazione di corsi, manifestazioni, raduni, conferenze per stimolare la partecipazione dei giovani al sociale.
La scultura dell’edizione scorsa è sta realizzata dall’artista novarese Balossini Livia e rappresentava la musa della Danza Tersicore. Nell’ideazione dell’opera la scultrice ha pensato ad un augurio a chi la riceve e la stringe tra le mani, augurando di continuare a camminare all’ombra di una musa…

Anche quest'anno come lo scorso anno è prevista la presenza di alcuni dei ragazzi di “Amici”, tra cui la bellissima e talentuosa Susy Fuccillo (in foto), come ci aveva precedentemente rivelato a Taranto durante la sua esibizione al Centro Commerciale “La Mongolfiera”.

STAGE CON MAURA PAPARO
Nella stessa mattinata del 30 avrà luogo un grande stage con l'insegnante Maura Paparo (in foto) della Scuola di “Amici”, aperto a tutti. L’appuntamento è fissato nel magico scenario di Villa Ormond a Sanremo. Maura da 20 anni è direttrice artistica del “Centro danza” da lei fondato. Ha un curriculum ricco di esperienze come ballerina, insegnante e coreografa. Diplomata secondo il metodo russo Legat-Vaganova, si completa studiando a Londra, Milano e Parigi Modern Jazz, Contemporaneo, Tip Tap e Hip Hop. Maura artista dall’animo eclettico fonde nella sua danza tutte le esperienze da lei maturate in un nuovo stile particolarmente “contaminato” dove la danza classica è resa meno schematica dalle linee contemporanee e la Modern Jazz più attuale dalle movenze hip hop. Oltre a dirigere il Centro danza Maura è insegnante e coreografa nella trasmissione Amici di Maria De Filippi.
La Paparo riceverà il premio Aldo Farina dedicato al personaggio che si è particolarmente distinto nell’ambito della Danza. Il premio Artista Emergente dalla Scuola di “Amici” andrà ad Adriano Bettinelli; uno dei ballerini dell’Ottava edizione di Amici, componente della squadra della Luna.

CHI C’E’ DIETRO?

Aldo Farina
Ricordare Aldo Farina significa ripercorrere la storia dell’UNICEF in Italia, che si identifica con il ruolo di leader svolto per 30 anni, durante i quali Egli ha sviluppato una nuova strategia centrata sull’educazione, coinvolgente le istituzioni, la scuola, l’università, le amministrazioni locali, il mondo del lavoro e la società assieme ai bambini stessi.
Nato a Monterosso Calabro , nel 1924 dopo alcune esperienze di giornalismo e di insegnamento universitario, lavora dal 1957 al 1972 con l’Amministrazione per gli Aiuti Internazionali, prima presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e successivamente presso il ministero degli Interni. In questo periodo partecipa all’attività di aiuto all’Unicef dell’Italia ed avvia con il collega Luigi Bucci le prime raccolte fondi per i programmi dell’Unicef nei paesi del Terzo Mondo.
Nel 1972 promuove la nascita del Comitato Italiano per l’Unicef, che si costituisce nell’attuale struttura il 19 giugno del 1974, del quale ricopre la carica di segretario Nazionale fino al 1983, anno in cui viene nominato presidente.
Nel 1974 Farina propone alle scuole italiane il documento Educazione allo sviluppo per promuovere i valori della solidarietà, della pace e della giustizia sociale.

Deyla Del Core
Nasce a Imperia il 7 dicembre 1975, giorno dell’inaugurazione della Scala di Milano (sarà il destino?) e subito fin dall’età di 7 anni inizia a studiare danza classica con la Maestra Tiziana Bertinotti alla scuola di Sanremo, dopo 9 anni cambia genere e si dedica alla danza moderna, lo stile che ama di più. Abbraccia vari stili del Jazz, assaporando anche altre tecniche di danza, quali la contemporanea, danza di carattere e latino-americana; ma è il genere televisivo quello a cui si dedica di più, frequentando corsi con vari ballerini tra cui Maura Paparo, Silvio Oddi, Don Marasigan, André De La Roche, Joseph Ruitz, Massimo di Terlizzi, Alessandro Chiaramonte, Fabrizio Mainini, Hugues Salgas, Ilir Shaqiri, Max Luna, Valerio Pino, Steve La Chance, Garrison Rochelle.
Negli anni 1986/87 partecipa al concorso in gruppo di Nizza (Francia) “Lion d’or de la Dance”, arrivando per due edizioni consecutive al secondo posto. Partecipa successivamente a Sanremo Top e Domenica IN da Sanremo per più edizioni come ragazza immagine.
Nel 1994 e 1995, Deyla partecipa in qualità di ballerina alla trasmissione televisiva “Bravissima” di Italia 1 arrivando finalista a Riolo Terme ed a Cologno Monzese (MI). In quell’occasione danza in coppia col noto ballerino e coreografo Manuel Frattini. Coreografa in varie manifestazioni locali, quali “Selezioni di Miss Italia” e “Abbronzatissima”, a partire dal 2002 diventa direttrice artistica del Festival “Danzare per la Vita”, un concorso di danza organizzato dall’Unicef, che si svolge ogni anno al Casinò di Sanremo, aperto a tutte le scuole di danza a livello nazionale, al cui vincitore viene attribuito il premio Aldo Farina, primo presidente Unicef in Italia. Deyla insegna danza moderna, jazz, funky televisivo, hip-hop presso la sua scuola di danza D&D Dance dal 1996.

E dietro le quinte ci saremo anche noi quest’anno… per guardare, fotografare e raccontarvi tutto… minuto per minuto… Aspettateci
 
Top
0 replies since 8/5/2009, 12:41   198 views
  Share