INTERVISTA PRINCIPESCA, Jesi, 26 settembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
zeldina
icon11  view post Posted on 21/10/2009, 13:07




Dal Blog Principesco :)

Ecco le risposte di Francesco alle due interviste che gli sono state consegnate al palazzetto di Jesi il 26 settembre:

QUAL’E’ IL BALLERINO/A CON CUI VORRESTI LAVORARE?
Vorrei lavorare con la mia partner all’Aterballetto Stefania Figliossi, lei è una ballerina straordinaria, ma anche con Alice e Alessandra Tognoloni. (vorrei lavorare un po' anche con Cristina Da Villanova che ha un bellissimo stile, molto affine al mio)

QUAL’E’ LA COREOGRAFIA DA TE BALLATA O REALIZZATA A CUI SEI PIU’ LEGATO?
Senz’altro il “Barbablù”.

COME TI SEI AVVICINATO ALLA DANZA E QUALE EMOZIONE HAI PROVATO LA PRIMA VOLTA CHE HAI DANZATO?
Mi sono avvicinato alla danza per caso quando mia cugina a 11 anni mi ha fatto conoscere la sua insegnante, portandomi nella palestra dove si allenavano. La prima volta che ho provato a ballare ho provato una sensazione di leggerezza strana, uscivano via le delusioni, le frustrazioni, le amarezze, le negatività insomma e mi sentivo musica, aria, libertà assoluta.

COSA RENDE DIVERSO E PARTICOLARE LO STILE CONTEMPORANEO?
Lo stile contemporaneo ti permettere di esprimere tutto quello che hai dentro. E’ uno strumento infinitamente malleabile che riesce, insieme all’abilità e alla creatività del coreografo a rendere il corpo del ballerino un’opera d’arte in movimento. Giudizio strettamente personale.. ogni ballerino secondo me, si esprime al meglio con lo stile che sente più suo.

NEI PASSI A DUE CHE DANZI PROVI SENSAZIONI ED EMOZIONI DIVERSE A SECONDA DELLA TUA PARTNER? PER ESEMPIO IN BARBABLU’ HAI PROVATO QUALCOSA DI DIVERSO BALLANDO CON ALESSANDRA RISPETTO A QUANDO HAI BALLATO CON ALICE?
Ogni volta che si eseguono dei passi a due, la sensazione cambia completamente, ogni partner è una storia a sé, per questo ci vogliono tante prove.
Il Barbablù ballato con Alessandra è bello perché tecnico, delicato, sicuro, preciso, perfetto. Quello con Alice è altrettanto bello perché istintivo, forte, energico... perfetto anch’esso
.

QUAL È STATA LA TUA PIU’ GRANDE SODDISFAZIONE PROFESSIONALE?
Fino ad ora (perché spero di averne altre) la più grande soddisfazione professionale è stata superare l’audizione ed essere preso dallo Stuttgart Ballet dopo pochi anni che studiavo il Classico.

OGGI CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI DECIDE DI INTRAPRENDERE LA CARRIERA ARTISTICA?
Il consiglio che darei a chi vuole intraprendere la carriera artistica è di studiare, studiare, studiare, qualsiasi carriera si voglia intraprendere, perchè non ci si improvvisa artisti.

COM’E’ NATA LA TUA PASSIONE PER L’INSEGNAMENTO E COSA PROVI A POTER TRASMETTERE AI TUOI ALUNNI LA TUA DANZA?
Mi sono avvicinato all’insegnamento con l’Umbria Ballet, ed è stato “amore a prima vista”. Certo ci vuole pazienza e molta passione, ma i bimbi ti ascoltano se ti diverti insieme a loro e gli allievi più grandi sei tu che devi ascoltarli, ballare insieme a loro, rispettando la figura dell’insegnante e delle regole che la danza ha. Ogni tanto caccio anche qualche urlaccio, e loro capiscono subito come ci si comporta in sala.

PER TE LA DANZA E’ ANCORA QUELLA DESCRITTA DA ALESSANDRA CELENTANO AD AMICI O QUALCOSA E’ CAMBIATO?
Per me la danza è quella descritta da Alessandra Celentano, certo, l’ho detto fin dal primo momento che sono entrato ad Amici, e non lo smentisco. La danza è rigore, studio, sbarra e poi fisico, doti e anche personalità. Cuore, anima e passione sono altrettanto importanti, ma senza una base forte non puoi intraprendere questa carriera.

NELL’INTERVISTA A “TUTTO IN” HAI DETTO CHE PRIMA AVEVI UNA CONCEZIONE DELLA DANZA IN TV MOLTO DIVERSA, DICIAMO TRASH, COSA O CHI IN PARTICOLARE TI HA FATTO CAMBIARE IDEA?
La danza in TV, intendo gli “stacchetti” nelle trasmissioni più comuni, non fanno per me. Io non ho cambiato idea, sono andato ad Amici perché è l’unica trasmissione televisiva che propone al pubblico la danza vera e dove comunque se ne parla, nel bene e nel male, se ne parla e si lavora, e dove la gente può vedere anche belle coreografie. E dal successo che ha la trasmissione, direi che il pubblico apprezza.

DOPO AMICI, OLTRE A CONTINUARE A FARE IL BALLERINO, HAI DECISO DI CIMENTARTI ANCHE IN ALTRE ARTI COME LA RECITAZIONE. SEI CONSAPEVOLE CHE POTREBBERO ESSERCI ANCHE MOLTE CRITICHE, ALCUNE COSTRUTTIVE E ALTRE MENO? COME CREDI DI REAGIRE A TALI CRITICHE E COME PENSI DI RISPONDERE AD ESSE?
Dopo aver vissuto l’esperienza di Amici, le critiche non mi spaventano più, quelle gratuite mi fanno arrabbiare, quelle costruttive mi fanno riflettere. Immagino già che come attore mi faranno a pezzi, ci sarà anche parecchia prevenzione perché vengo da Amici, ma ho le spalle grandi e... venderò cara la pelle hahaha!

SEI UNA PERSONA SCARAMANTICA? HAI QUALCHE OGGETTO, RIPETI MAI QUALCHE GESTO, QUALCHE FRASE NELLA TUA MENTE CHE TI PORTI FORTUNA PRIMA DI UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE?
Non sono molto scaramantico.. ma ho le mie piccole abitudini, a seconda del periodo che sto passando.. per esempio ad amici mi facevo il segno della croce.. all’aterballetto prima di ogni spettacolo facevo 2 giri del palco di corsa.. più che scaramanzia è una sorta di abitudine che ti fa concentrare.. come se da quel momento partisse tutta la concentrazione possibile...

SE CHIUDI GLI OCCHI E PENSI ALL’EMOZIONE PIU’ FORTE CHE HAI PROVATO, COSA TI VIENE IN MENTE?
Di emozioni intense ne ho provate tante, soprattutto in teatro; il palcoscenico è fatto di assi di legno, è materia viva e io lo vivo così intensamente che ogni volta mi regala emozioni uniche. Quando il pubblico ti applaude hai dentro emozione allo stato puro.

SEI DAVVERO COSI’ RAZIONALEE SEMPRE CONCENTRATO COME SEMBRI? C’E’ STATO QUALCOSA DI INASPETTATO IN QUESTI MESI DI INTENSO LAVORO CHE E’ RIUSCITO A DISTRARTI? SE SI CIO’ TI HA INFASTIDITO O TI INFASTIDISCE?
Lo so, io sembro assai razionale (forse troppo) e sempre concentrato, in realtà lo sono molto nel lavoro, ma solo in pochi, le persone a me più care, conoscono un lato di Francesco che definirei “pazzariello”, viene fuori solo quando mi rilasso completamente e sono a mio agio con persone che amo.

HAI UN RIMPIANTO O UN RIMORSO?
No, non ho rimpianti o rimorsi, ho sempre cercato di non “calpestare” nessuno e di non sgomitare per prevalere su altri, perciò guardo avanti senza problemi.

AD AMICI UNA SIGNORA TI CHIESE: VISTO CHE NON TI IDENTIFICHI NELLO STILE DELLA CELENTANO, NE’ IN QUELLO DI STEVE NE’ DI GARRISON, CHI SEI? TU LE RISPONDESTI CHE ERI SEMPLICEMENTE FRANCESCO MARIOTTINI. MA CHI E’ FRANCESCO MARIOTTINI? COME TI DESCRIVERESTI?
Francesco Mariottini è un ragazzo semplice, senza tanti grilli per la testa e con i piedi ben piantati per terra, ed è un ballerino direi... sufficiente, che sa di dover lavorare e lavorare per diventare... appena discreto. Come disse la Fracci: “nel nostro lavoro non si arriva mai.

CREDI CHE I FANS A VOLTE, CON IL LORO MODO DI FARE E DI AVVICINARSI AI LORO IDOLI SIANO ECCESSIVAMENTE INVADENTI E PESANTI? A TE E’ MAI SUCCESSO E SE SI TI HA PESATO?
Bè, a volte i fans sono un po’ rumorosi e sembra che vogliano “entrarti dentro”, ma dall’altro lato della medaglia ogni artista ha bisogno dei propri fan, a lungo andare ti affezioni molto a loro..

SE FOSSI UN LIBRO…CHE LIBRO SARESTI? E SE FOSSI UN FILM?
Sarei sicuramente un libro della saga di Harry Potter. Un film... sarei “Arthur e il popolo dei Minimei”, anche questa una saga di 4 libri di Luc Besson, il film è ispirato al primo e secondo volume.

SENZA ENTRARE ECCESSIVAMENTE NELL’AMBITO POLITICO, COSA PENSI DELLE ISTITUZIONI CHE OGGI GOVERNANO IL NOSTRO PAESE? CHE OPINIONI HAI RISPETTO AGLI SCANDALI CHE NEGLI ULTIMI TEMPI HANNO COINVOLTO CHI CI GOVERNA E, PIU’ DI TUTTI, CI RAPPRESENTA ALL’ESTERO?
Non mi intendo molto di politica, quello che vedo con gli occhi di un ragazzo ventenne è un eccessivo protagonismo da parte di molti politici, di entrambe le parti, sono sempre in TV come divi, fanno a gara per farsi vedere. A volte si vedono litigare in parlamento come forsennati. Di problemi da risolvere in questa povera Italia ce ne sono tanti, e allora, mi chiedo, perché non si siedono intorno ad un tavolo (tutti: destre, sinistre, maggioranze e opposizioni) e cominciano a ragionare su cose concrete e sul modo di migliorare la vita della gente? Io odio il gossip, e non trovo parole abbastanza brutte per descriverlo quando è accostato alla politica.

UNA FRASE, UNA CITAZIONE, UN AFORISMA CHE SENTI PIU’ TUO O CHE PIU’ TI RISPECCHIA
“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso” ( Madre Teresa di Calcutta) e “Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore” (Confucio), ma una delle più belle è “Qualsiasi cosa accada, dalla più grande alla più piccola, accade necessariamente” (Arthur Schopenhauer)

TRE PERSONALITA’ CHE VORRESTI AVER CONOSCIUTO O CONOSCERE
Mi piacerebbe molto conoscere Barack Obama e in ambito artistico sicuramente Roberto Benigni, uno dei miei idoli; nel passato Lady Diana...

IN QUESTO MOMENTO QUALE CANZONE RISPECCHIA DI PIU’ IL TUO STATO D’ANIMO?
L’ultimo singolo di Tiziano Ferro “Il sole esiste per tutti”.

FACCIAMO UN GIOCO MUSICALE: COMPLETA QUESTE FRASI INIZIATE CON I TITOLI DI ALCUNE CANZONI:
Incancellabile il ricordo di una storia perfetta e impossibile, magnifica e assurda..
Gocce di memoria scolpiscono il mio cuore, lasciando incancellabili tracce di dolore...
Ho messo via il cuscino dove dormivi tu, ho messo via la sciarpa con cui tu mi scaldavi, ho messo via il profumo e il libro che leggevi , e ho messo via la luce, perché tu amavi il buio….e il buio forse ti riporterà indietro...
Non è mai un errore tuffarsi in mezzo a un prato, e correre, ridere e gridare ..perchè il mondo si accorga...che anche tu sei nato
Sorry signorina, scusi tanto, mi dispiace, non vorrei che le sembrassi un pochino troppo audace...
Il sole esiste per tutti l’aria esiste per tutti, il fuoco esiste per tutti, e l’acqua e la luna esistono per tutti... fino a quando arriverà qualcuno che ci farà credere di esserne il padrone
.

QUAL’E’ IL RICORDO PIU’ BELLO LEGATO AD AMICI?
Adesso, da lontano, il ricordo più bello legato ad Amici è Maria e le chiacchierate con lei fuori dai riflettori.

QUAL’E’ INVECE PER TE L’ASPETTO PIU’ NEGATIVO DELLA POPOLARITA’ CHE AMICI TI HA DATO?
Per me non ci sono aspetti troppo negativi, forse il fatto che la trasmissione televisiva ti mette un marchio agli occhi di quelli che vedono la danza con occhi esclusivamente teatrali. Ma io ho la mia scuola di Gubbio dove posso fare danza e insegnarla in modo serio, insieme a colleghi ballerini favolosi che hanno curriculum di tutto rispetto.

DA FRACASSINE TI CHIEDIAMO: DESCRIVI CASSANDRA CON TRE AGGETTIVI
Seria, intelligente, brava cantante.

NONOSTANTE TU SIA UN RAGAZZO MOLTO TIMIDO,CHIUSO E RISERVATO, PER TUA STESSA AMMISSIONE, CON CASSANDRA HAI LEGATO FIN DAL PRIMO GIORNO E TI SEI SUBITO APERTO CON LEI. COSA TI HA COLPITO A TAL PUNTO DI CASSY DA SPINGERTI A COMPORTARTI IN QUESTO MODO?
Il caso ha voluto che entrambi la stessa sera di quel 20 ottobre dovevamo partire per firenze.. cosi abbiamo fatto 2 ore e mezzo di viaggio in treno di notte e ci siamo conosciuti bene. Da li tutto un susseguirsi.

QUANDO DEVI CREARE UNA NUOVA COREOGRAFIA SCEGLI PRIMA LA MUSICA E DA QUELLA TI LASCI GUIDARE O HAI GIA’ IN MENTE I MOVIMENTI E POI TROVI LA MUSICA PIU’ ADATTA?
Dipende, se devo creare una coreografia per me, parto senz’altro dalla musica. La musica mi deve ispirare qualche sentimento, emozionare o divertire, non puoi danzare su una musica che ti lascia indifferente. Se invece devo fare una coreografia per altri, parto dai ballerini che ho davanti, li lascio muovere liberamente e li osservo, cerco di intuire il loro “io”, quello che hanno dentro. Poi comincia il lavoro coreografico vero e proprio e cerco musiche che mi fanno pensare a quei ballerini, il resto viene da sé.

L’ESPERIENZA DEL CINEMA POTREBBE AVVICINARTI AD UN NUOVO TIPO DI SOSTENITORI, TI SPAVENTA QUESTO?
No, perché dovrebbe spaventarmi? Il cinema mi piace, e anche il contatto con la gente, certo non mi aspetto solo sostenitori, ma anche denigratori, non è facile essere dei bravi attori per chi ha sempre solo danzato, come me; però sto prendendo lezioni di recitazione.

ACCETTERESTI DI RECITARE IN UNA FICTION?
Certo, mi piacerebbe moltissimo.

COSA PENSI DELLE PERSONE DEL TUO BLOG CHE TI SEGUONO OVUNQUE PUR NON ESSENDO DELLE RAGAZZINE?
Penso di avere ben capito il significato di quella vecchia frase che diceva “fedele nei secoli”. No, a parte gli scherzi, ho un profondo rispetto per chi fa chilometri e spende soldi e fa lunghe file per vedermi ballare pochi minuti. Per questo, quando posso, passo del tempo con loro anche quando sono stanco. E se non sono più ragazzine, che importa, il mio rispetto cresce, perché (da persone adulte) avranno tanti problemi nella loro vita e tuttavia dedicano a me parte del loro tempo e tanta energia.

TI E’ MAI PESATA LA POPOLARITA’ AL PUNTO DA FARTI PENSARE DI ABBANDONARE IL MONDO DELLO SPETTACOLO?
No, pensare di abbandonare tutto no, diciamo che appena uscito da Amici c’è stato qualche momento di fibrillazione, di stress, ma ora che non sono più così tanto popolare, guardo il mondo dello spettacolo con altri occhi e mi piace pensare che va conquistato, giorno dopo giorno e ogni piccola vittoria che raggiungi è un passo in avanti, è una sfida continua…e le sfide (senza tante chiacchiere) mi piacciono assai.

QUAL’E’ STATA LA DELUSIONE PIU’ COCENTE DEGLI ULTIMI DUE ANNI?
Le delusioni più dolorose, quelle che ti fanno stare più male, sono quelle che ti vengono dalle persone, che credevi fossero in un modo e invece scopri che sono completamente diverse. Ecco anch’io ho avuto questo tipo di delusioni.. ma me lo tengo per me..

C’E’ UNA BALLERINA CON LA QUALE NON HAI MAI BALLATO CHE SCEGLIERESTI PERSONALMENTE COME TUA PARTNER PER UN PASSO A DUE?
Silvie Guillem, che però credo proprio non ballerebbe con me. In fila prima di me ce ne sarebbero a milioni!

COSA TI ASPETTI DAI TUOI SOSTENITORI?
Chi ti sostiene è come la tua famiglia, ti sostiene sempre e comunque. Questo mi aspetto, che mi sostengano sempre e comunque, almeno finchè apprezzano i miei sforzi per fare bene quello che faccio e soprattutto i risultati del mio lavoro, a prescindere dalle mie scelte.

SE POTESSI GIRARE IL REMAKE DI UN FILM DEL PASSATO, QUALE SCEGLIERESTI?
Sceglierei “MOULIN ROUGE” il film musical con Nicole Kidman.

PUOI ANTICIPARCI QUALCOSA SUI TUOI PROGETTI PIU’ PROSSIMI?
Nei miei progetti prossimi ci sono film e c’è la danza, soprattutto la danza, ma preferisco dire di più quando i progetti si concretizzeranno, (spero a breve) perché nel mondo dello spettacolo, perlomeno finchè non sei una vera celebrità, non puoi essere certo di nulla fino a quando non hai firmato un contratto. Perciò, a tempo debito, saprete tutto.


 
Top
Giorgia Paola
view post Posted on 21/10/2009, 18:48




Semplicemente splendida splendida splendida ^_^ ^_^;è sempre tanto tanto dolce Franceschetto Bello :wub: :wub: :oh frà: :oh frà:e grazie mille cara Zeldina :)
 
Top
Fra&LinaForever
view post Posted on 27/10/2009, 22:49




Bella!!!! :oh frà:
 
Top
2 replies since 21/10/2009, 13:07   195 views
  Share