INCONTRO COL PRINCIPE, 16 agosto 2010

« Older   Newer »
  Share  
zeldina
icon12  view post Posted on 17/8/2010, 12:35




SpettacoliNEWS ha intervistato Francesco Mariottini ballerino professionista, noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi, prima come allievo poi come Ballerino professionista, all'interno della Manifestazione Umbria Ballet Danza Estate di cui ne è il Direttore Artistico e che assieme alla scuola Umbria Ballet ha realizzato su uno spettacolo dedicato alla danza dove hanno partecipato i più grandi nomi della danza internazionale.

Francesco sei il Direttore artistico della manifestazione Umbria Ballet Danza Estate, come nasce l'idea di questa manifestazione?
Sono codirettore della scuola professionale di danza “Umbria Ballet” da due anni insieme con Marina Tofi e Alessandra Tognoloni e da prima già collaboravo artisticamente con loro. Ogni anno durante il mese di agosto presentiamo un appuntamento dove la danza è protagonista, quest’anno abbiamo allargato gli orrizzonti e proposto al Comune di Gubbio e alla Provincia di Perugia un vero e proprio galà internazionale, pieno di ospiti d’eccezione. L’obbiettivo è quello di far diventare quest’appuntamento una vera e propria manifestazione annuale che faccia da richiamo agli amanti della danza da tutta l’italia; un ottimo progetto sia per valorizzare la scuola che la città stessa.

Durante la serata del 3 agosto a Gubbio, ti sei alternato con grandissimi artisti della danza quali Ambra Vallo e Giuseppe Picone,Come sono nate queste collaborazioni?
Conoscevo gia Giuseppe Picone da qualche anno e quando gli abbiamo proposto il galà ha accettato subito. La nostra fortuna è che Alessandra Tognoloni lavora come Halbsolistin allo Stuttgart Ballet di Stoccarda e grazie a lei abbiamo contattato Alicia Amatriain, Jason Reilly, William Moore e Alexander Jones, che gia collaborava con noi da qualche anno. Per quanto riguarda Ambra Vallo tramite persone che conosciamo siamo entrati in contatto con lei e con Tyrone Singleton, entrambi lavorano a Londra al Birmingham Royal Ballet. Alessia Gay era una nostra amica da tanti anni.

Hai cominciato a danzare che eri davvero un bambino, come nasce questa passione che hai saputo trasformare magistralmente in un mestiere?
Nasce un po’ per caso, mia cugina ballava in una scuola di danza della mia città e io vedevo i suoi spettacoli e quando passavo il tempo con lei non facevo altro che muovermi a ritmo di musica. Cosi un giorno mia mamma mi ha proposto di iscrivermi a settembre al corso di danza moderna che faceva mia cugina. Da li non ho più potuto farne a meno.

Piu volte anche grazie alla tua partecipazione ad "Amici" abbiamo notato la tua versatilità artistica, ma tra la tv, le grandi piazze e il teatro,dove ti trovi meglio a danzare, qual'è il tuo mondo di appartenenza?
Bhe sicuramente il teatro. L’energia che le assi di legno ti trasmettono ogni volta che balli è unica. La tv è più veloce, più frenetica, te la “godi” meno rispetto al teatro. Ma entrambe hanno lati negativi come lati positivi.

Da allievo a ballerino professionista nella trasmissione "Amici di Maria De Filippi" parlaci di questa esperienza televisiva.
Amici è una sorta di insieme di esperienze, ogni giorno ne succede una nuova e ogni giorno devi essere pronto ad affrontarla. Fa parte di un contesto televisivo e tante persone che guardano la trasmissione, di danza e di canto non ne capisce moltissimo… ma questo è il bello di Amici, far si che anche chi non segue molto queste forme d’arte possa vederne i frutti attraverso la “scatola”, stando seduti a casa comodamente e senza dover spendere soldi. Io sono orgoglioso di farne parte, e di essere stato uno degli allievi. Non mi vergogno quando mi dicono “Francesco di amici”, anzi ne vado fiero.

Francesco, hai un esercito di fan che ti seguono e ti supportano ovunque, cosa significa per te questo calore, questo amore che quotidianamente ti regalano?
Sono molto felice di questo, è bello ricevere amore dalle persone. Io cerco di non distinguere troppo le fan, certo ci sono persone che riescono a girare di più e altre di meno, molte le conosco per nome altre no, ma per me sono tutte allo stesso livello, non nego un sorriso, una foto, un autografo a nessuno. Ringrazio tutte le/i sostenitrici/tori per l’affetto ricevuto fino ad ora, sperando che continui a lungo.

Se dovessi dire un "Grazie" a chi lo diresti?
A mamma e babbo, perche solo chi ha figli può capire fino in fondo cosa può voler dire lasciare una piccola creatura ancora infantile da solo a Firenze a soli 14 anni, per inseguire un sogno che “chissàcosasuccederà??”; a loro e a tutta la mia famiglia: Emanuele, Laura, Carla, cugini e zii sparsi per l’Italia, e gli amici più stretti, vecchi e nuovi, perché mi aiutano a sorridere ogni giorno e perché a loro non importa se sarò ancora nel cast dei ballerini professionisti di Amici.

Adesso cosa ti piacerebbe fare artisticamente?
Un bel film, magari fantasy, oppure sulla danza. Sarebbe veramente bello.

Un saluto per i lettori di SpettacoliNEWS.
Un saluto a tutti e un grazie per aver letto questa intervista. Un bacione. Francesco


image http://spettacolinews.it/incontro-con-fran...i-DS0A2140.html
 
Top
0 replies since 17/8/2010, 12:35   124 views
  Share